DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
Tutti gli eventi



31 Luglio 2018
TIROCINI & JOB PLACEMENT, opportunità per le imprese e modalità operative

Nel seminario del 12 settembre 2018, organizzato in collaborazione con il Settore Rapporti con le Imprese di Unibo, saranno approfondite le opportunità e le modalità per attivare tirocini o per cercare laureati con il profilo richiesto. I servizi per i tirocini e il job placement saranno illustrati anche attraverso il racconto di esperienze positive fatte da imprese e da studenti

02 Luglio 2018
Sostegno alla creazione e al consolidamento di start up Innovative

Aperto il bando regionale per erogare contributi a fondo perduto a sostegno delle startup innovative costituitesi dal 2/7/2013. 

19 Giugno 2018
ODONTOIATRIA 4.0 - seminario di aggiornamento

Seminario organizzato dal Digital Innovation Hub di CNA Bologna per un aggiornamento, rivolto a studi medici e laboratori odontotecnici, sulle tecnologie digitali con cui efficientare i processi nel settore dentale e sugli incentivi nazionali disponibili. Iniziativa organizzata nell'ambito del progetto BOLOGNIMRESA 4.0 cofinanziato dalla CCIAA di Bologna.

05 Giugno 2018
DICAM WORKS 2018

Si terrà il 20 giugno 2018 presso la sede del DICAM una  giornata di incontro tra studenti, aziende ed enti del settore civile, chimico e ambientale per confrontarsi su trend di ricerca, esigenze formative e nuovi percorsi lavorativi.

05 Giugno 2018
Presentato Gait Tutor, il riabilitatore virtuale di mHealth Technologies

Lo scorso 12 maggio, in occasione della tavola rotonda internazionale "Rehabilitation in Parkinson's disease: current practice, technology and innovation", la startup mHealth Technologies, nata in Unibo, ha presentato il proprio riabilitatore virtuale. Un bell'esempio di collaborazione tra Unibo e le imprese di CNA Bologna.

05 Giugno 2018
FOOD STORIES IN EMILIA ROMAGNA: SICUREZZA QUALITA' E PACKAGING A CONFRONTO CON L'INNOVAZIONE

In occasione dell'edizione 2018 di Research to Business, giovedì 7 giugno 2018 alle ore 10.30 CNA Emilia Romanga ha organizzato incontro di approfondimento per l'innovazione della filiera alimentare.

23 Aprile 2018
LA FILIERA 4.0 - Imprese Artigiane e PMI di fronte alla quarta rivoluzione industriale

Workshop organizzato dai Giovani Imprenditori di CNA Bologna con l’obiettivo di trasmettere alle PMI, giovani e non, consapevolezza e fiducia verso le opportunità offerte dalla rivoluzione industriale in atto. 


19 Marzo 2018
Relazioni tra PMI e UNIBO: come proseguire il percorso

Disponibili le presentazioni dei due incontri svolti a fine 2017 per presentare alcuni importanti laboratori di Unibo che svolgono ricerca su tematiche il cui sviluppo interessa le imprese bolognesi. CNA a disposizione per supportare le imprese per gli approfondimenti successivi.

19 Marzo 2018
Prossima call del programma BIO BASED INDUSTRIES JOINT UNDERTAKING

Segnalazione di un programma di finanziamento europeo a supporto dei progetti che aspirano a rendere la bioeconomia driver della crescita economica dell'UE. CNA Bologna e CiaoTech-gruppo PNO a supporto delle imprese che hanno progettualità che si possano candidare a tale programma.

10 Luglio 2017
Confermata la collaborazione tra CNA Bologna e Unibo

Favorire la nascita di start up innovative, rafforzare la collaborazione tra Ateneo e imprese, facilitare l’inserimento nelle aziende bolognesi di stagisti provenienti dal mondo universitario. Sono questi i tre punti forti della convenzione firmata il 6 luglio 2017 dal Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini e dal Direttore Generale della Cna di Bologna Cinzia Barbieri. 

12 Luglio 2016
Semplificazioni costitutive per le start up innovative

Approvati con DM del MiSE format e procedure per applicare la semplificazione per la fase costitutiva delle start up innovative.

13 Agosto 2015
Pubblicata da Il Mulino la ricerca “STORIA E FUTURO. QUALI POLITICHE REGIONALI PER REALIZZARE UNA SMART REGION”

Una ricerca dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna con incarico all’ Associazione Valore Lavoro di Bologna, svolta in collaborazione con CNA Bologna, sulle trasformazioni dell’economia in Emilia Romagna. Realizzata da: Vittorio Capecchi, Sergio Caserta, Angiolo Tavanti.

Tutte le news
19 Marzo 2018

Prossima call del programma BIO BASED INDUSTRIES JOINT UNDERTAKING

Finanziamenti europei per la ricerca e l'innovazione

CNA Bologna a inizio del 2018 ha siglato accordo di collaborazione con la società CiaoTech-gruppo PNO per offrire ai propri soci una consulenza specializzata e qualificata per delineare strategie di innovazione e candidare i progetti di ricerca e innovazione ai finanziamenti europei.

Nel corso dell’anno saranno segnalati ai soci CNA i vari programmi di finanziamento delineandone le caratteristiche salienti. Le imprese che hanno idee innovative coerenti con le caratteristiche di ciascun programma potranno contattare CNA per verificare la fattibilità a procedere e la ricerca di partner.

Partiamo con la presentazione della prima opportunità disponibile, il programma BIO BASED INDUSTRIES JOINT UNDERTAKING.

L’iniziativa tecnologica Europea sulla Bio-Industria, nota come Bio-Based Industries Joint Undertaking – BBI JU, è un Partenariato Pubblico-Privato tra Commissione Europea e il Consorzio Bio-based Industries. Grazie a un budget complessivo di 3,7 miliardi di euro per l’intero periodo 2014-2020, il Consorzio Pubblico-Privato intende sostenere e finanziare progetti di ricerca e di innovazione che aspirino a rendere la bioeconomia driver della crescita economica Europea.

I progetti di ricerca e di innovazione potenzialmente finanziabili dovranno presentare uno o più dei seguenti obiettivi strategici:

  1. Costruire nuove catene di valore basate sullo sviluppo di sistemi di approvvigionamento di biomassa sostenibili e migliorare l’utilizzo di materie prime biologiche, compresi i sottoprodotti industriali;
  2. Valorizzare rifiuti e biomassa lignocellulosica attraverso un approccio integrato che coniughi ricerca, innovazione, mercato;
  3. Incrementare il valore degli attuali processi industriali attraverso l'uso ottimizzato di materie prime e dei flussi secondari così da miglioare le performance dei prodotti già presenti ma anche crearne dei nuovi grazie a una benefica contaminazione tra settori diversi come agricoltura e industria forestale.
  4. Promuovere le tecnologie che trasformano la biomassa in una vasta gamma di prodotti innovativi.

 

Budget per singolo progetto: da 2-3 milioni a 19-20 milioni di euro

Apertura delle candidature: 11 Aprile 2018

Scadenza: 6 Settembre 2018

Valutazione dei progetti: Dicembre 2018

Budget disponibile per il 2018: 115 milioni di euro

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti si prega di contattare Carlotta Ranieri, Referente Politiche Ambiente Energia e Ricerca CNA Bologna, c.ranieri@bo.cna.it, tel. 051-299212.

Progetto per lo sviluppo delle reti d'impresa di CNA Bologna
Powered by Adon