Innovat&Match è il B2B dedicato a imprese, start-up, laboratori di ricerca, università e cluster che si svolgerà a Bologna il 6 e 7 giugno 2019 nell'ambito di Research to Business, il Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione. CNA Emilia Romagna è support office per iscriversi all’evento (iscrizioni entro il 20/5/2019)
Micro e piccole imprese insediate in Zona Roveri possono accedere a contributi per aggiornamento tecnologico e innovazione di processo / prodotto
Favorire la nascita di start up innovative, rafforzare la collaborazione tra Ateneo e imprese, facilitare l’inserimento nelle aziende bolognesi di stagisti provenienti dal mondo universitario. Sono questi i tre punti forti della convenzione firmata il 6 luglio 2017 dal Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini e dal Direttore Generale della Cna di Bologna Cinzia Barbieri.
In occasione dell'edizione 2018 di Research to Business, giovedì 7 giugno 2018 alle ore 10.30 CNA Emilia Romanga ha organizzato incontro di approfondimento per l'innovazione della filiera alimentare.
Workshop organizzato dai Giovani Imprenditori di CNA Bologna con l’obiettivo di trasmettere alle PMI, giovani e non, consapevolezza e fiducia verso le opportunità offerte dalla rivoluzione industriale in atto.
Seminario organizzato dal Digital Innovation Hub di CNA Bologna per un aggiornamento, rivolto a studi medici e laboratori odontotecnici, sulle tecnologie digitali con cui efficientare i processi nel settore dentale e sugli incentivi nazionali disponibili. Iniziativa organizzata nell'ambito del progetto BOLOGNIMRESA 4.0 cofinanziato dalla CCIAA di Bologna.
Si terrà il 20 giugno 2018 presso la sede del DICAM una giornata di incontro tra studenti, aziende ed enti del settore civile, chimico e ambientale per confrontarsi su trend di ricerca, esigenze formative e nuovi percorsi lavorativi.
Lo scorso 12 maggio, in occasione della tavola rotonda internazionale "Rehabilitation in Parkinson's disease: current practice, technology and innovation", la startup mHealth Technologies, nata in Unibo, ha presentato il proprio riabilitatore virtuale. Un bell'esempio di collaborazione tra Unibo e le imprese di CNA Bologna.
Segnalazione di un programma di finanziamento europeo a supporto dei progetti che aspirano a rendere la bioeconomia driver della crescita economica dell'UE. CNA Bologna e CiaoTech-gruppo PNO a supporto delle imprese che hanno progettualità che si possano candidare a tale programma.
Una ricerca dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna con incarico all’ Associazione Valore Lavoro di Bologna, svolta in collaborazione con CNA Bologna, sulle trasformazioni dell’economia in Emilia Romagna. Realizzata da: Vittorio Capecchi, Sergio Caserta, Angiolo Tavanti.
Disponibili le presentazioni dei due incontri svolti a fine 2017 per presentare alcuni importanti laboratori di Unibo che svolgono ricerca su tematiche il cui sviluppo interessa le imprese bolognesi. CNA a disposizione per supportare le imprese per gli approfondimenti successivi.
Approvati con DM del MiSE format e procedure per applicare la semplificazione per la fase costitutiva delle start up innovative.
Aperto il bando regionale per erogare contributi a fondo perduto a sostegno delle startup innovative costituitesi dal 2/7/2013.
Nel seminario del 12 settembre 2018, organizzato in collaborazione con il Settore Rapporti con le Imprese di Unibo, saranno approfondite le opportunità e le modalità per attivare tirocini o per cercare laureati con il profilo richiesto. I servizi per i tirocini e il job placement saranno illustrati anche attraverso il racconto di esperienze positive fatte da imprese e da studenti
L’iniziativa promossa da CNA Bologna e CNA Emilia Romagna si sviluppa nell’ambito del progetto cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna “Tra creatività e tradizione: una nuova immagine dell’impresa artigiana nella subfornitura meccanica”.
Al centro del progetto la manifattura meccanica, con particolare attenzione agli effetti di questi anni di prolungata crisi sulle filiere produttive e agli impatti sulle imprese artigiane di subfornitura.
Durante il workshop saranno approfonditi gli esiti della ricerca condotta dall’Università di Modena e Reggio Emilia sui processi di riorganizzazione attuati nelle principali filiere del comparto della meccanica dell’Emilia Romagna e sarà animato un confronto tra esperti di Industria 4.0 e imprese sulle opportunità e prospettive che questo sistema di organizzazione della produzione può aprire alle piccole imprese e all’artigianato in termini di tecnologie, competenze, management e mercato e sulle politiche e sistemi necessari al suo sviluppo.